Provenienza
Il Lago di Caldaro per noi è sia un punto di riferimento che un elemento di identificazione: in primo luogo, vi è una grande parte dei nostri vigneti che circondano il lago, che porta come la nostra azienda il nome dal paese di Caldaro. D‘altra parte anche il vino prodotto da uve Schiava dei vigneti che circondano il lago, si chiama „Lago di Caldaro“.
Annata
Nel complesso, le condizioni climatiche dell’annata 2018 sono state molto buone. Le precipitazioni invernali e primaverili hanno fornito sufficiente umidità e, di conseguenza, condizioni di impollinazione ideali. L’abbondanza di sole e le temperature superiori alla media durante l’estate e l’autunno hanno determinato una situazione di siccità, che è stata compensata da forti temporali in agosto. Grazie alle condizioni climatiche ottimali di fine estate è stato possibile raccogliere uve sane e mature.
Sensazioni degustative
– rosso rubino brillante
– fruttato, ciliegia e lampone, sentori di mandorla amara
– sapido e morbido al palato, di facile beva
Abbinamenti consigliati
Vino anche da fuori pasto, si accompagna bene con antipasti e specialità tipiche della cucina.
Vinificazione
Fermentazione sulle bucce con macerazione di una settimana a temperatura controllata di 24 ° C; fermentazione malolattica e invecchiamento di 4 mesi sulle fecce fini in vasche d’acciaio e in botti di cemento.
Vigneto
Vigneti collinari con esposizioni da sud a est ed altitudine tra 230 e 450 m sul livello del mare. Calcareo, argilloso di medio impasto.