Il Rum Zapata Centenario (Ron Zacapa Centenario, in spagnolo) è un rum agricolo, apprezzato dagli intenditori di tutto il mondo, prende il nome dalla città di Zacapa, capoluogo dell’omonima regione guatamalteca nota per la coltivazione della canna da zucchero e la produzione di sigari. Fu per celebrare i cento anni della fondazione della città che questo rum venne prodotto per la prima volta nel 1976.
Il Rum Zacapa Centenario è un particolare tipo di rum agricolo che si ottiene dalla fermentazione e distillazione di purissimo succo di canna da zucchero, il cosidetto miel virgen. Le canne da zucchero, da cui viene estratto il succo, sono coltivate sui terreni vulcanici della regione di Zacapa. I Rum Zacapa vengono fatti invecchiare in botti di legno di rovere, che hanno già ospitato corposi bourbon e dolci sherry, e seguendo l’antico metodo solera. Il sistema solera consiste nel disporre le botti in pile verticali e nel riempire soltanto quelle superiori. Anno dopo anno, poco alla volta, il rum viene trasferito nelle botti inferiori, questo fa sì che i prodotti di varie annate si mescolino tra loro creando quel ricchissimo bouquet di aromi e sapori che contraddistingue i Rum Zacapa. Questo processo si compie ad oltre duemila e trecento metri sopra il livello del mare, sulle alture di Quetzaltenango, dove si trova la cantina Zacapa, soprannominata per questo la Casa sulle Nuvole. Questo luogo fu scelto appositamente da Lorena Vasquez, la master blender della Casa. Qui la purezza dell’aria e la freschezza del clima sono l’ideale per il lento processo di invecchiamento del rum. Esso è tenuto costantemente sotto controllo dai Maestri di Cantina, veri e propri alchimisti, che sanno come miscelare tra loro i diversi rum in modo da ottenere un gusto singolare, ma riconoscibile nel tempo.
Il Rum Zacapa Centenario 23 è ottenuto dalla miscelazione di rum invecchiati dai 6 ai 23 anni, ha un’anima di composta di note di rovere, caramello e sentori di uva passite, il suo colore è il rosso mogano, albero tipico della regione di Zacapa. Il Ron Zacapa Centenario Edición Negra (precedentemente denominato “etiqueta negra”) rappresenta un’edizione speciale dello Zacapa Centenario 23, che arricchisce il suo bouquet con note di fumo e sentori di cioccolato nero e frutta secca, il suo colore è il rosso mogano con calde scie di rame. Il Rum Zacapa Centenario XO si ottiene con la miscelazione di rum invecchiati fino a 25 anni, la sua particolarità è quella di essere sottoposto ad una ulteriore fase di invecchiamento che avviene in botti di rovere che hanno maturato cognac francesi. Lo Zacapa XO è un magistrale equilibrio di aromi speziati e fruttati, il suo aspetto è di color mogano con sfumature di rosso profondo. Il Ron Zacapa Reserva Limitada 2019, il nuovo rum lanciato dalla Diageo che dal 2008 distribuisce i prodotti del brand Zacapa. Lo Zacapa Riserva Limitata 2019 viene prodotto in Guadalupe, dove è fatto maturare in botti di rovere che hanno invecchiato whisky americani, sherry e dolci vini di uve Pedro Ximénez. Nei due anni precendenti all’imbottigliamento questo speciale rum li trascorre invece in botti rigenerati che lo arricchiscono di nuovi aromi e sapori.
Nella nostra vetrina trovi questi rum disponibili in diverse confezioni, edizioni speciali ed astucciate con set di bicchieri da rum serigrafati. Le scritte sui i bicchieri Zacapa sono incise sul vetro in modo da essere indelebili.