Trovati 26 articoli
Si definisce spumante un vino contenente una quantità di anidride carbonica sufficiente a produrre la cosiddetta “spuma” dovuta al repentino sprigionarsi del gas in esso contenuto, a notevole pressione (dalle 3 alle 5 atmosfere). Non prendendo in considerazione gli spumanti a spuma artificiale, di modesto pregio, meglio definibili come vini gassati, il nostro interesse si punta sui vini spumanti a fermentazione naturale. Questi sono ottenuti per rifermentazione di un vino giovane, al quale sia stata aggiunta una ben calcolata quantità di zuccheri e di fermenti selezionati.
I sistemi di produzione dello vino spumante naturale sono fondamentalmente due. La méthode champanoise, (o metodo classico) che consiste nella rifermentazione del vino in bottiglia e la méthode Charmat mediante la quale la spumantizzazione avviene in autoclavi o tini chiusi (cuves closes) di capacità variante tra i 20 ei 30 ettolitri. Il primo è il più classico, utilizzato anche per la spumantizzazione dello Champagne, e richiede una manualità più laboriosa e un tempo assai più lungo; il metodo Charmat riduce i tempi di fermentazione e offre, inoltre, il vantaggio di poter meglio controllare le fasi di spumantizzazione.
Svariati sono i tipi di spumante che si producono in Italia; il rapporto alla qualità di zuccheri in essi contenuta, cioè in ordine decrescente di dolcezza, possiamo stilare questo elenco:
Per gli Chapagne, si segue la stessa classificazione, per sapere di più sul celeberrimo vino spumante francese, leggete questo articolo che abbiamo redatto per voi.
E il Prosecco invece? spesso usiamo impropiamente questo termine come sinonimo di spumante dolce, ma il Prosecco è un vino bianco a Denominazione Origine Controllata (dal 2009), prodotto in alcune zone del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Benché il più noto sia quello spumante, il Prosecco può essere anche fermo o frizzante, e non necessariamente è un vino dolce, esistono infatti anche Prosecchi Brut
I vini spumanti vanno serviti freshi ad una temperatura compresa tra gli 8 e i 10°, sono ottimi per accompagnare i dessert e gli aperitivi, ma possono anche accompagnare pasti a base di pesce e carni bianche.
Ti abbiamo detto ciò tutto che sapevamo sullo Spumante, ora non ti resta che segliere il tuo nella vetrina dove troverai un'ampia soprattutto per gli spumanti Santero ed Astoria, ma abbiamo anche spumanti di altri pnoti marchi come Foss Marai, Canella, Follador, Bortolomiol, Valdo ed altri ancora fino ad arrivare agli Spumanti più prestigiosi come i Berlucchi e i Ferrari. La nostra selezione di vini spumanti non si ferma qui, ma continua con i nostri Prosecchi ei nostri Champagne.
Mangia e Bevi Bene è il tuo negozio online di vini, liquori e bollicine e tanto altro. Nel nostro Store può acquistare in tutta sicurezza, scegliendo il metodo di pagamento che preferisci, e ricevere la merce quando e dove vuoi. Per maggiori informazioni riguardo le condizioni d'uso e vendita ti invitiamo a far riferimento al nostro Regolamento.